Willy Woo: Bitcoin per disaccoppiare presto i mercati tradizionali

  • Beitrags-Autor:
  • Beitrags-Kategorie:Bitcoin

L’analista di mercato a catena Willy Woo ritiene che il movimento del mercato di Bitcoin cesserà presto di essere correlato a quello dei mercati tradizionali, come è stato fatto finora. Scrivendo sul suo account Twitter, Woo ha condiviso i dati di Glassnode che mostrano una chiara tendenza pluriennale all’adozione del bitcoin.

A suo avviso, questo fa parte di un insieme crescente di prove del fatto che il bitcoin ora funziona come una riserva di valore a lungo termine per un numero crescente di „HODLER“. Questo, dice, eserciterà una maggiore influenza sul prezzo del Bitcoin Future rispetto ai „trader di hedge fund e balene“, che disaccoppieranno efficacemente la performance del bitcoin dall’S&P 500.

Background del pronostico di Woo

La previsione di Woo si colloca sullo sfondo di una significativa correlazione tra bitcoin e azioni. Ciò ha fatto temere in alcuni trimestri che fattori macroeconomici come i tassi di interesse, la disoccupazione e l’inflazione possano influenzare il prezzo del bitcoin – e per estensione l’intero mercato del cripto, che in gran parte si riferisce al bitcoin.

Non tutti gli analisti, tuttavia, concordano sul fatto che vi sia una correlazione. Il fondatore di Heisenberg Capital, Max Keiser, ritiene che in realtà „bitcoin… sia inversamente correlato al dollaro USA – non al mercato azionario“. E aggiunge:

„Non fatevi ingannare dalla casualità“.

I grafici seguenti illustrano un’apparente correlazione tra azioni e bitcoin in un periodo di cinque anni.

Previsione di disaccoppiamento di Woo

Secondo Woo, il bitcoin si sta avvicinando ad un punto del suo ciclo di vita in cui qualcosa che lui descrive come „adozione interna“ sta esercitando una maggiore influenza sui movimenti del mercato rispetto agli investimenti da fonti esterne. Spiegando cosa significa „adozione interna“, ha scritto in un tweet:

„È l’adozione da una crescita organica a lungo termine degli HODLER. Al contrario dei fondi hedge e dei commercianti di balene che spostano il capitale dentro e fuori BTC mentre negoziano e coprono le posizioni“.

Il punto di vista di Woo è che gli investitori tradizionali interagiscono con il bitcoin come una copertura, con la conseguenza involontaria di creare una correlazione. Questa posizione sull’investimento tradizionale in bitcoin è in linea con quella descritta da Fortune Brainstorm Finance Co-Chair Robert Hackett nel giugno 2020.

Secondo Woo, tuttavia, il rubicone di adozione degli utenti di bitcoin è già stato superato. Questo, dice, riduce efficacemente l’importanza dell’investimento istituzionale come motore fondamentale del prezzo di bitcoin.